Stampe antiche di Mesagne PDF Stampa E-mail

Per promuovere la città, promoCultura ha deciso di produrre sei stampe in grande formato (super A3). Immagini antiche, scansionate da cartoline originali dei primi anni del '900. Stupende immagini che testimoniano il passato della Città. Alcune di queste sono completamente inedite.


Leggi tutto...
 
La scuola e i beni culturali PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La scuola e i Beni Culturali” è un progetto che promoCultura propone alle scuole. E' un  programma articolato che propone insieme dei laboratori didattici e delle visite guidate dedicate agli studenti.
Il percorso strutturato da promoCultura ha l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti ai Beni Culturali con l’intento di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a scoprire, amare e preservare il patrimonio storico locale. Il patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale porta con sé importanti valori educativi e possono essere, per le nuove generazioni, stimolo importante per comprendere l’arte e la cultura locale.

Leggi tutto...
 
Chi siamo, servizi e attività

PromoCultura è un'associazione di promozione sociale che si occupa di valorizzazione, promozione e fruizione dei Beni Culturali storici, artistici e archeologici. PromoCultura è un'idea di Marco Profilo ed Elisa Romano, giovani laureati e da diversi anni impegnati per la valorizzazione del territorio. PromoCultura è stata costituita in seguito al superamento del bando della Regione Puglia "Principi Attivi". I responsabili di promoCultura sono da anni impegnati per il territorio e hanno accumulato importanti esperienze nel campo dell'organizzazione di eventi culturali in genere e nella gestione di servizi per i Beni Culturali.

Leggi tutto...
 
Un successo il "Piazza Orsini Day, difendiamo il centro storico" PDF Stampa E-mail

Locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ stato un successo l’iniziativa “Piazza Orsini Day, difendiamo il centro storico” tenutasi nella mattinata di domenica 21 febbraio a Mesagne; una piazza gremita ha partecipato attivamente alla giornata di sensibilizzazione sul centro storico mesagnese (vedi tutte le foto).
La particolarità dell’evento è consistita innanzitutto nel fatto che lo stesso è nato spontaneamente dal web: sul social network facebook è nato, infatti, il gruppo “Difendiamo Piazza Orsini” che in breve tempo ha raccolto quasi mille adesioni. E’ seguito quindi un forte movimento di opinione della comunità mesagnese sulla salvaguardia dell’antica piazza barocca, salotto buono della città ma anche specchio di quello che sta succedendo negli ultimi anni nel centro storico: parcheggio selvaggio, sporcizia e scarso interesse per i Beni Culturali; è quindi nata l’idea di realizzare una iniziativa concreta. In particolare, i primi a volere una manifestazione che dal web si realizzasse concretamente in piazza sono stati il Comitato Civico “Terra di Mesagne” e “promoCultura group”, società di servizi e attività per i Beni Culturali, costituita in seguito al superamento del bando di concorso regionale “Principi Attivi”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 3
Designed by Mast Blog