La nascita del Convento delle Clarisse. Notizie storiche PDF Stampa E-mail

Ancora un approfondimento sull’antico Convento delle Clarisse di Mesagne (oggi non più esistente).
Dal Libro “Vie, piazze, vichi e corti di Mesagne. Ragione della nuova loro denominazione” dell’Avv. Antonio Profilo fu Tommaso (1839-1901), pubblicato nel 1894 e ristampato con introduzione, appendice, indici e tavole a cura del prof. Domenico Urgesi, vi segnaliamo due pagine interessanti (pp. 71 e 72) relative alla denominazione di Piazzetta dei Giovanomo.

Leggi tutto...
 
Mesagne da scoprire...

Piazza Orsini del Balzo (foto di Paolo Panarese per promoCultura)

E' ormai arrivata l'estate 2011. Mesagne si prepara agli eventi e Piazza Orsini del Balzo è più bella che mai... da qualsiasi punto la si ammiri. Tutti sono invitati a visitare Mesagne, città d'arte e cultura. A breve la ristampa del pieghevole sulla Città prodotto da promoCultura con il contributo del Comune di Mesagne, Ufficio Turismo, e dell'APT, Azienda di Promozione Turistica di Brindisi. Mesagne è una città da scoprire ogni giorno, una città dal cuore antico che merita di essere visitata e amata.

 
promoCultura su TRCB PDF Stampa E-mail

i responsabili di promocultura

Giovedì 13 alle ore 14.50 e Venerdì 14 alle ore 19.00 (in replica) promoCultura è stata ospite negli studi di TRCB. Marco Profilo, responsabile della società di attività e servizi per i beni culturali nata con il bando regionale "Principi Attivi"  è stato infatti intervistato da Agnese Poci. Nella trasmissione sono stati affrontati i temi legati alla nascita di promoCultura ma anche quelli relativi alla situazione dei Beni Culturali di Mesagne. Nella bella e piacevole intervista è stato fatto anche il punto della situazione in merito al progetto che promoCultura sta portando avanti descrivendo gli obiettivi raggiunti.

ecco i link dei video:
parte 1
parte 2

 
Principi Attivi a Mesagne: promoCultura ha raccontato la propria esperienza PDF Stampa E-mail


Annibale D'Elia - responsabile di Bollenti Spiriti

Mercoledì 19 maggio alle ore 18.30 presso la biblioteca di Mesagne si è tenuto l'incontro "Nuove prospettive per i giovani". Durante la serata è stata presentata la nuova edizione di "Principi Attivi", bando di concorso per idee innovative promosso dalla Regione Puglia. PromoCultura, che ha vinto il bando di Principi Attivi 2008/09 è stata invitata per portare la propria testimonianza. Alla serata, organizzata dall'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mesagne Walter Zezza, hanno presenziato il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, il Sindaco  di Mesagne Franco Scoditti e il Consigliere Regionale Toni Matarrelli. Ha moderato egregiamente la serata Ignazio Degirolamo. Il bando di Principi Attivi è stato presentato dal responsabile della Regione Puglia Annibale D'Elia che non solo ha esposto le linee guida del bando regionale ma ha coinvolto con la sua professionalità e simpatia tutti i giovani presenti, rimasti incantati dalla politica di Principi Attivi. PromoCultura e Salento Fun Park hanno raccontato la propria esperienza, davanti a tanti giovani, pieni di speranza, dubbi e perplessità. Principi Attivi ora è anche per loro!
Da promoCultura un grosso in bocca al lupo a tutti!

 
Mesagne è in TV, ecco il servizio di telerama PDF Stampa E-mail

ecco il video trasmesso da telerama.
clicca qui se vuoi vederlo su you tube

Domenica 4 aprile, alle ore 21.30, è andato in onda su TeleRama la trasmissione “Salento da Amare”. Durante la serata è stato trasmesso un servizio sulle leggende legate al Castello comunale di Mesagne e in particolar modo sui de Angelis che acquistarono il feudo di Mesagne nel 1646 e la Principessa Vittoria Capano che ha contribuito al cambiamento in senso Barocco della Mesagne medievale.
La conduttrice di TeleRama, Maria Pia Mazzotta, ha intervistato Melina Deleo, esperta di storia locale e guida turistica della Pro Loco, che ha parlato della famiglia de Angelis e della Principessa Capano, smentendo quello che raccontano le leggende e sottolineando l’amore dei Mesagnesi per la propria principessa. La conduttrice è stata accompagnata per le stanze del monumento mesagnese dai soci Pro Loco e da promoCultura group. Il servizio è stato arricchito dalla presenza di due componenti della Compagnia teatrale “Le Maschere”.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3
Designed by Mast Blog