Laboratorio didattico. Straordinaria esperienza con i bambini della "E. De Amicis" di Mesagne

Straordinaria esperienza con i simpaticissimi bambini della Sezione Arancione, Scuola dell'Infanzia "E. De Amicis" di Mesagne, visita guidata e attività didattica di importanza eccezionale tenuta mercoledì 16 giugno 2010 nel Castello Comunale della città messapica.
La visita guidata, organizzata da promoCultura e condotta da Elisa Romano e Marco Profilo, è stata arricchita da immagini e illustrazioni legate al mondo Disney. Non solo. L'attenzione dei bambini si è concentrata con entusiasmo anche su due Cavalieri e una bellissima Principessa. PromoCultura, per l'occasione, è stata affiancata da figuranti in abiti medievali dell'Ass. Mesagne Teutonica che, con professionalità e stile, hanno collaborato all'iniziativa tutta rivolta ai più piccoli.

I giovanissimi hanno partecipato con attenzione alla passeggiata nella fortezza medievale, affiancati da prodi Cavalieri (Antonio Debonis e Igino Perrucci) alla ricerca della Principessa Vittoria (Valeria Campana), ritrovata poi nelle meravigliose stanze al piano nobile del palazzo baronale. Qui, proprio nella sala delle feste, la Principessa attendeva i piccoli con meravigliose sorprese: colorate e brillanti coroncine da posare in testa. Niente di più attraente per i bimbi, che hanno apprezzato questa sorpresa che promoCultura aveva realizzato per loro.
I Cavalieri, infine, hanno sfoggiato tutta la loro classe con un esempio di combattimento che ha fatto letteralmente sollevare i bimbi dalle sedie, mentre un tifo sfrenato per l'uno o per l'altro riempiva l'atrio del castello con uno scrosciante battito di manine.
La passeggiata è stata poi completata da una presentazione del Museo e del mestiere dell'archeologo. Susanna Zito, esperta in archeologia, ha raccontato una simpatica favola, quella del curioso archeologo Pasqualino e del suo buffo micione mattacchione che, invece di aiutare il suo padroncino, lo metteva in serie difficoltà nascondendo quello che l'uomo aveva appena scoperto.
Insomma, un'intera mattinata all'insegna dell'allegria e del sogno per i piccoli della Scuola " De Amicis", accompagnati sin dall'inizio da alcuni genitori e dalle dolcissime maestre che con la loro professionalità e attenzione affiancavano i loro piccoli alunni.
Al termine della visita guidata i bimbi hanno salutato le Guide con un caloroso "Hip Hip Urrà" e con le corone in testa, mentre promoCultura consegnava ad ognuno una  ricca cartellina con disegni da colorare e una foto di gruppo, scattata al loro arrivo e stampata nel corso della mattinata. La consegna, poi, di un preziosissimo manufatto dell'artista mesagnese Laura Valentino ha concluso la festa che ha lasciato a tutti, grandi e piccini,  il dolce e tenero ricordo di una giornata di allegria, storia e favola che ha arricchito tutti. Tra questi anche promoCultura!

clicca qui per vedere tutte le foto


Il servizio realizzato da Studio 100













 
Designed by Mast Blog